29 sett 3 ott di ATTORE (1)

LA PAROLA DELL'ATTORE
Corso sull'arte della parola per la recitazione e la comunicazione

Lo Stage

L’arte della parola

 
Dizione e arte della parola, il concetto di arte drammatica e la sua applicazione, come comunicare bene, tecniche di appercezione verbale e recitazione, esercitazioni su testi dati.
Il corso intende rivolgersi a chi desidera migliorare la propria tecnica espressiva e recitativa a teatro e nei vari contesti comunicativi. Elemento forte del corso è l’applicazione base di tecniche linguistiche e appercettive per allontanarsi dal condizionamento del testo scritto e arrivare a essere più autentici e personali. Sì lavorerà sui testi e sull’espressione.
Gli argomenti su cui si baserà il lavoro si fondano su elementi di grande tradizione drammatica, di dizione teatrale e di riscoperta della propria voce per decostruire i condizionamenti psicolinguistici che derivano dal testo scritto. Ricercheremo la voce poetica narrante che caratterizza il dire personale. 
Gli argomenti su cui si baserà il lavoro si fondano anche sull’esperienza del teatro come strumento di conoscenza di sé, con elementi filosofici di derivazione platonica e steineriana.
GIRO GUIDATO di Cagliari. Le altre mattine sono libere per visite, mare ed eventuali escursioni. Le strutture turistiche consigliate e convenzionate applicheranno uno sconto ai nostri allievi e accetteranno prenotazioni in relazione ai posti disponibili al momento della richiesta.
DOCENTI: Gianni Simeone e Marco Trionfante.

Solo 20 posti disponibili.

 

Cagliari

Cagliari, definita anche “città dell’amore” dagli scrittori dell’Otto e Novecento; una città pittoresca ed elegante, ma anche verde coi suoi numerosi parchi e viali, alcuni risalenti alla Belle époque, è lieta di accogliere i visitatori in qualsiasi periodo dell’anno. La capitale della Sardegna vanta una bella spiaggia di 7 km (+6) con alberghi, b&b, locali e camminamenti, una Marina e un porticciolo – oltre all’importante porto su cui s’affaccia la Via Roma coi suoi portici, negozi e caffè – tale da farla apparire una ‘piccola California’, una città di sapore vacanziero ed estivo per buona parte dell’anno. Non mancano i parchi naturali come quello di Molentargius coi suoi fenicotteri, quelli in centro città come Monte Urpinu, San Michele o Monte Claro, oltre agli altri. Cagliari è anche città di cultura: vi si possono visitare i musei civici (Galleria Comunale d’Arte, Museo d’Arte Siamese, Palazzo di Città), la Pinacoteca e il Museo Archeologico Nazionale, il centro storico (Casteddu), biblioteche, monumenti, aree archeologiche e diversi teatri (fra cui il Lirico).
A Cagliari ebbero i natali anche gli scrittori Francesco Alziator e Antonio Romagnino, il fisico Antonio Cima, l’architetto Gaetano Cima, il giornalista Tito Stagno; e, fra gli attori, Gianni Agus, Amedeo Nazzari, Nanni Loy, la soprano Giusy Devinu, il tenore Matteo de Candia e altri; menzioniamo poi la cantante e attrice Maria Carta (di Siligo). Fra i sardi illustri ricordiamo fra gli altri Antonio Gramsci, il presidente Antonio Segni e il premio Nobel Grazia Deledda che hanno contribuito alla cultura italiana in maniera importante. Fra gli artisti con origini sarde, ricordiamo qui anche l’attore Raffaele Pisu e il poeta Goffredo Mameli. Insomma, Cagliari è la porta della Sardegna (regione che non ha bisogno di altre presentazioni) e un ottimo modo per iniziare a conoscerla dal vivo. 
I nostri corsi si svolgeranno in sedi adatte e quando possibile anche all’aperto. I partecipanti che lo desiderano potranno prenotare presso strutture turistiche o effettuare escursioni in convenzione. Augurandoci d’avervi con noi, vi auguriamo buona permanenza e buona vacanza-studio teatrale!

Cagliari, Teatro Houdini (Via Molise, 2) o possibilmente all’aperto: Marina Piccola o Monte Urpinu. È incluso un giro guidato di Cagliari. Negli altri giorni si è liberi di organizzarsi per gite, mare o escursioni. Le strutture turistiche convenzionate riserveranno degli sconti ai partecipanti e accetteranno prenotazioni in relazione alla disponibilità al momento della richiesta.

Programma
dal 29 settembre al 3 ottobre
Orario: dal 29 settembre al 2 ottobre dalle ore 14:30-19:30,
il tre ottobre dalle ore 9 alle ore 14
Durata: 25 ore

Costo complessivo del corso
€ 385,00
(incluso tesseramento e giro guidato a Cagliari)

Strutture convenzionate

Gianni Simeone

Attore Teatrale, Insegnante di Dizione/Voce/Recitazione e Comunicazione.
Oltre 40 diversi lavori teatrali, incluse regie. Saggista, sociologo.

Dopo la prima formazione teatrale presso le Scuole del Teatro Actores Alidos e del Teatro dell’Arco di Cagliari, inizia professionalmente l’attività d’attore presso la Compagnia Teatrale ‘Il Crogiuolo’, diretta da Mario Faticoni, e fino a oggi è stato attore, e anche regista, in oltre 40 diversi lavori teatrali, diversi dei quali replicati parecchie volte, anche in tournée, interpretando sia personaggi drammatici che comico/grotteschi, lavorando su testi di Wedekind, Brecht, Lorca, Beaumarchais, Marinetti, Gramsci, Kipling, Mertens, Čechov, Alziator, Weil, Calderon de la Barca, Tagore, Rodari, Scabia, Deledda, Puškin e altri. Ha inoltre lavorato come attore, in varie produzioni, per la Rai e Rai International. Lettore/Attore performativo, si cimenta anche in letture sceniche e audiotesti.

Fra i Registi con cui ha lavorato: Docenti al Conservatorio di Cagliari (M. Faticoni, G. Cartocci), all’Accademia Naz.le d’Arte Drammatica di Roma (M. Monetta), Registi Rai (E. Pau, C. Maccioni, G. Cao, F. Alessio), al Teatro Stabile di Genova (F. Origo) e altri Registi (G. Ferraiola, B. Meloni, M. Gagliardo, R. Sandias); fra i Musicisti: A. Olla, V. Sicbaldi, S. Spano, F. Pittau, S. Ferrari. Chiamato per la regia di Sicbaldi ha recitato in uno spettacolo musico-teatrale futurista, apprezzato anche da Luce Marinetti. Negli anni non sono mancate anche partecipazioni ad alcune performance di Danza (vedi R. de Azevedo, O. d’Agostino, altri).

Dopo la prima formazione teatrale si specializza in Comunicazione, diplomandosi in PNL e comunicazione efficace (che integra la formazione d’attore), e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma con la direzione di Michele Monetta. Continua la formazione con ricerche e studi universitari in sociologia e filosofia, fonetica, e acquisisce anche un Master in sociodramma; in tutti questi anni (1990-2017) frequenta poi parecchi altri (> 130) seminari, corsi e laboratori di formazione e aggiornamento su diverse discipline (Teatro, Voce, Danza, Yoga, Pedagogia, Antropologia, Musica, Comunicazione, ecc.) presso diverse scuole e maestri (fra cui vari laboratori con M. Monetta e L. Salvatore). L’interesse per l’Architettura e l’organizzazione degli spazi lo porta anche a specializzarsi in Progettazione d’Interni (Ied e altri).

Insegnante di Dizione/Voce/Recitazione e Comunicazio-ne: ha finora svolto interventi di formazione, spostandosi talvolta anche in penisola, presso una trentina di Enti fra scuole, università, associazioni, accademie, istituti di formazione, aziende. Propone un proprio metodo didattico per arrivare a una recitazione consapevole e decondizionata linguisticamente dal testo. È stato attore e anche insegnante per il Teatro dell’Arco/Il Crogiuolo (CA). Nel 2003 fonda la Scuola Tascabile di Teatro-Accademia per l’Arte Drammatica (Sttea), che dirige, e dove insegna tutt’oggi (contestualmente, al suo interno, dal 2013 fa partire la ‘Scuola per Lettori/Attori ad Alta Voce’). La Sttea ha instaurato stretta collaborazione con l’Icra Project di Michele Monetta e Lina Salvatore e l’Aifas di Marco Trionfante. Dal 2015 al 2020 è stato anche direttore dell’Università Popolare di Cagliari, con la quale sono stati realizzati 126 interventi didattici attraverso tanti seminari, laboratori e corsi di varie discipline (anche teatrali).

Dal 2009 è Membro ANS: Associazione Nazionale Sociologi (RM), n. 1529 SP. Ha lavorato anche come giornalista-speaker radiofonico per Radio Sintony International. Saggista, ha realizzato ricerche, articoli e libri su varî temi (teatro, comunicazione, sociologia, giochi), fra cui: 22  Modi per giocare con le parole — Con l’Inventapoesie e alcune regole di Dizione – 120 pagg. (Edizioni Sí, Forlí, 2011).

Marco Trionfante

Insegnante di Regia e recitazione

Attore, regista, autore SIAE e docente con competenze certificate con Decreto del Dirigente del Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro n. 317 del 24 aprile.

Attore professionista e iscritto al collocamento dello spettacolo a Napoli nel 1990.

Marco Trionfante nasce a Napoli, da piccolo si avvicina al teatro e alla musica completando il percorso quinquennale presso il Centro studi per le Arti dello Spettacolo di Napoli (1988-1993).

Durante e dopo il gli studi si esibisce in teatro e nelle strutture turistiche napoletane, portando in scena testi di Eduardo e sketch teatrali, molti dei quali scritti da lui stesso.

Dal 2000 è iscritto alla Siae come Autore teatrale e sceneggiatore (n°225047). Oggi i suoi testi teatrali vengono rappresentati da diverse compagnie in tante le Regioni d’Italia.

Autore di poesie in lingua napoletana, ottiene riconoscimenti in concorsi letterari internazionali.

Nel 2002 si trasferisce nelle Marche per collaborare come formatore in aziende e attore in compagnie teatrali della Regione .

Nel 2009 fonda la Compagnia Teatrale “Gli Oscenici”, tuttora operante, con la quale organizza spettacoli ed eventi culturali a carattere nazionale. Inoltre promuove e conduce, fino ad oggi, la formazione teatrale per adulti e ragazzi con corsi di teatro denominati “Felice…mente con il teatro”.

Nell’anno 2012 costituisce “TM Communication”, agenzia di produzione teatrale e cinematografica. Fino ad oggi, nell’arco di 8 anni, porta in scena oltre 500 spettacoli teatrali collaborando con importanti realtà internazionali. Con Warner Bros ha collaborato in occasione del lancio a livello mondiale della saga Hitman, avvenuta a Milano nel novembre 2019 , interpretando la parte del protagonista “Agente 47”.  Ulteriori collaborazioni ancora oggi attive con Rai (fornitore servizi televisivi inserito nell’apposito albo) e Sky.

Dal 2013 al 2016 viene nominato Direttore Artistico del Teatro Comunale di Monsampolo del Tronto (AP) dove organizza festival e corsi di formazione teatrale.

Dal 2016 è ideatore e Direttore Artistico di festival Nazionali e Internazionali tra i quali “E…state a San Benedetto”, “San Benedetto Film Fest” e “Premio Poetico e Letterario Città di San Benedetto del Tronto” .

Nello stesso anno cura la regia e sceneggiatura del Film “Affari Tropp Segret” ispirato a “Tre Pecore Viziose” di Eduardo Scarpetta, le musiche sono curate dai “99 Posse”. Il film ottiene il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali e distribuito da SMC Communication nelle sale cinematografiche in tutte le regioni italiane.

Dal 2019 è Direttore Artistico e docente dell’Ente di Formazione Professionale: A.I.F.A.S. “Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo” Riconosciuto dalla Regione Marche con Decreto 1490 del 09/09/2019. Direttore Didattico Michele Monetta, docente e membro della Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Nel 2020 la Regione Marche accerta le competenze con Decreto del Dirigente del Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro n. 317 del 24 aprile – ai fini del Regolamento integrativo al dispositivo di accreditamento delle strutture formative (DAFORM) di cui alla DGR n.1071/2005 – con iscrizione nell’elenco dei soggetti certificati. Tale dati sono facilmente riscontrabile online presso l’ente pubblico.

Competenze riconosciute e certificate:

  • Competenza d’ingresso;
  • Progettazione formativa;
  • Gestione del processo didattico;
  • Sviluppo e pianificazione;
  • Gestione organizzativa;
  • Gestione risorse informative.

Attualmente collabora con diversi teatri, associazioni e produzioni teatrali e cinematografiche di Ascoli Piceno, Milano, Teramo, Cagliari, Roma e Napoli. 

Spettacoli portati in scena:

“Il malato Immaginario” di Molière – Attore

“La Scuola delle Mogli” di Molière – Attore

“Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare – Regista

“Uomo e Galantuono” di Eduardo De Filippo – Regista e attore

“Quei Figuri di tanti anni fa” di Eduardo De Filippo – Regista e attore

“Il medico dei pazzi” di Eduardo De Filippo – Regista e attore

“Ditegli sempre” di si di Eduardo De Filippo – Regista e attore

“Pericolosamente” di Eduardo De Filippo – Regista e attore

“Miseria Bella” di Eduardo De Filippo – Regista e attore

“Pranziamo assieme” di Peppino De Filippo – Regista e attore

“Francesca da Rimini” di Antonio Petito – Regista e attore

“Casa di frontiera” di Gianfelice Imparato – Attore

“O’ Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta – Attore

“Io, Alfredo e Valentina“ di Oreste De Santis – Regista e attore,

“Napoli in tre Atti..mi“ di Eduardo e Peppino De Filippo – Regista e attore

“Vado per Vedove” di G.Marotta e B. Randone – Regista e attore

“Maschere e Musica” – Autore, regista e attore

“Atti O’Scenici in luogo Pubblico” – Autore, regista e attore

“La Sceneggiata” – Autore, regista e attore

“Vedi Napoli (a Teatro) e poi muori” – Autore, regista e attore

”Cenerentola la vera storia” – Autore, regista e attore

“Il Seme della Follia” – Autore, regista e attore

“Hitman – Omicidio in formula 1” per Warner Bros – Sceneggiatore, autore, regista e attore

“Omicidio a Bellavista” – Autore, regista e attore

“L’Acchiappavedove” – Autore, regista e attore

“Tre pecore Viziose” di Eduardo Scarpetta – Regista e attore

“Affari Tropp Segret” – Film -Sceneggiatore, regista e attore

Vacanzastudio.org è un progetto realizzato in collaborazione tra AIFAS e STTEA

Contattaci

STTEA – Cagliari 

Gianni Simeone 347 5321259

→——————————————-

AIFAS – San Benedetto del Tronto (AP)

Marco Trionfante 0735 435329