Stage con
MICHELE MONETTA
CORPO, MIMO E MOVIMENTO SCENICO

Lo Stage

CORPO, MIMO E MOVIMENTO SCENICO

Stage intensivo a cura di Michele Monetta

pedagogie teatrali: Decroux, Barrault, Lecoq.

Solo 20 posti disponibili.

Il mimo di cui ci occupiamo non è quello imitativo-narrativo della pantomima, ma quello che Étienne Decroux chiamava “corporeo”, soprattutto perché contempla nell’azione tutta la figura e principalmente il tronco (che, per Decroux, è costituito da testa-collo-petto-cintura-bacino ed è la parte pesante e più difficile da articolare), mettendo in secondo piano le mani, le braccia e la mimica facciale, parti adatte al descrittivo (e, infatti, Decroux definiva il volto e le mani “strumenti della menzogna”). È, insomma, l’arte dell’espressività e della libertà della persona. E persona qui è non solo l’individuo fisico, ma anche quello che dice la sua etimologia e cioè maschera. La Maschera intesa come attitudine, postura, modo di configurare la colonna vertebrale. Programma: Training; Movimento e coordinazione; i Grandi Movimenti; Geometria di palcoscenico; Maschera Neutra; Maschera Tragica; lo spazio ritmico; il coro neutro; impro-composizioni collettive; letture da Rodin, Copeau, Barrault, Artaud…;

Sede stage: Hotel&Resort I Calanchi

La sede dello stage è situata presso i giardini del Resort I Calanchi. Ad un passo dal mare e dalle vette appenniniche, il Resort “I Calanchi” è inserito in un paesaggio di rara bellezza, in alta collina, tra uliveti e vigneti. Vicini molti centri storico-artistici: Ascoli Piceno, Ripatransone, Offida ed altri.

E’ possibile pernottare anche direttamente presso la struttura fino ad esaurimento dei posti chiamando il numero 0735 90244 concordando il numero di notti e il costo. 

Programma

Costo complessivo del corso
90,00 + € 50,00 tessera annuale.

Strutture convenzionate

Michele Monetta

Regista, attore e insegnante di mimo corporeo tecnica Decroux,maschera e Commedia dell’Arte, specializzato in pedagogia teatrale.
Allievo del M° Etienne Decroux. Docente di maschera e mimo corporeo e membro del Consiglio Accademico dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” Roma. Insegna recitazione e Commedia dell’Arte all’École-Atelier Rudra del coreografo Maurice Béjart in Svizzera. Docente di Educazione al Movimento Drammatico alla Scuola di Teatro del Teatro Nazionale di Napoli.

Gli studi artistici-figurativi e poi di architettura all’Università di Napoli Federico II gli creano un interesse particolare per la scenografia e lo studio del corpo e del movimento nello spazio.

Dopo i primi studi di dizione, clown e pantomima a Roma al MimoTeatroMovimento, si trasferisce a Parigi e per circa tre anni studia Mime Corporel con il M° Etienne Decroux. Contemporaneamente si perfeziona all’École de Mime Corporel Dramatique de Paris con i maestri Steve Wasson e Corinne Soum. Negli stessi anni frequenta l’École Nationale du Cirque Fratellini per la danza, l’equilibrismo e il clown.
Dal 1977 ad oggi è stato regista, attore, mimo e coreografo in produzioni teatrali di testi di Goldoni, Gozzi, Piron, Beckett, Rodari, Lorca, Rilke, Petrolini, Compagnone, Artaud, Scabia, Majakovskij, e in Opere Musicali di Stravinskij, Rossini, Offenbach, Mozart, Cimarosa, Paisiello, Jommelli, Donizetti, Pergolesi, Monteverdi, Lucchetti, Banchieri.
Si è specializzato negli anni ’90 a Parigi con Monika Pagneux in pedagogia teatrale. Ha lavorato con i registi: Vera Bertinetti, Giacomo Battiato, Giancarlo Cobelli, Mico Galdieri, Ruggero Cappuccio, Ugo Gregoretti, Peter Clough, Ken Rea, Dino Partesano, Constantin Costa-Gavras, Mariano Rigillo, Lorenzo Salveti e con i musicisti Salvatore Accardo, Riccardo Muti, Roberto De Simone.
Ha collaborato come regista con la Sezione didattica del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ha lavorato come curatore dei movimenti scenici, mimo e regista per Il Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Teatro  Comunale di Bologna, Teatro Lirico Vittorio Emanuele di Messina, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Lirico Sociale di Rovigo, Teatro Lirico dell’Aquila di Fermo, Teatro Yusupov di San Pietroburgo, Teatro Nazionale di Strasburgo, Festival dei due Mondi di Spoleto…

Dal 1991 collabora con il prof. Marco De Marinis e con il DAMS di Bologna per seminari, laboratori, videoforum convegni.

Ha condotto laboratori di mimo corporeo alla sessione del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba. Ha coperto il ruolo di regista, attore e insegnante in Italia, Francia, Svizzera, Ungheria, Polonia, Russia, Grecia, Spagna, Lituania, Olanda, Belgio, Indonesia e Malesia.

Nel 1999 è co-fondatore e co-direttore dell’ICRA Project Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore che raccoglie, coordina e sviluppa attività nel campo del teatro, della musica, della pedagogia nell’arte drammatica e dei linguaggi multimediali e promuove i settori: Scuola di Mimo Corporeo, Laboratorio Espressivo Dramma Arte (LEDA), Atelier di Commedia dell’Arte, nonché la compagnia teatrale.

Vacanzastudio.org è un progetto realizzato in collaborazione tra AIFAS e STTEA

Contattaci

STTEA – Cagliari 

Gianni Simeone 347 5321259

→——————————————-

AIFAS – San Benedetto del Tronto (AP)

Marco Trionfante 0735 435329