IL RISVEGLIO DELL'EROE
Laboratorio di teatroterapia immaginale

Lo Stage

Laboratorio di teatroterapia immaginale

 il corso trova le sue radici nelle esperienze del teatro come rito, nella sperimentazione di tecniche drammatiche, di psicologia immaginale e mindfulness. L’esplorazione guidata della ‘realtà drammatica’ condurrà a nuove possibilità di essere, allo sviluppo dell’immaginazione, migliorando l’espressione e il contenimento delle emozioni tramite la creazione di un ‘Io osservatore’ e il potenziamento delle abilità sociali. La Teatroterapia viene definita la messa in scena dei propri vissuti, nel contesto di un gruppo, col supporto di alcuni principi di presenza scenica che derivano dall’arte dell’attore (W. Orioli, 2001).
La visione immaginale prende avvio con la psicologia analitica di Jung e si sviluppa con quella archetipica di Hillman. Il ‘Viaggio dell’eroe’ rappresenta un archetipo della trasformazione per affrontare una nuova fase dell’esistenza.

Solo 20 posti disponibili.

 

Cagliari

Cagliari, definita anche “città dell’amore” dagli scrittori dell’Otto e Novecento; una città pittoresca ed elegante, ma anche verde coi suoi numerosi parchi e viali, alcuni risalenti alla Belle époque, è lieta di accogliere i visitatori in qualsiasi periodo dell’anno. La capitale della Sardegna vanta una bella spiaggia di 7 km (+6) con alberghi, b&b, locali e camminamenti, una Marina e un porticciolo – oltre all’importante porto su cui s’affaccia la Via Roma coi suoi portici, negozi e caffè – tale da farla apparire una ‘piccola California’, una città di sapore vacanziero ed estivo per buona parte dell’anno. Non mancano i parchi naturali come quello di Molentargius coi suoi fenicotteri, quelli in centro città come Monte Urpinu, San Michele o Monte Claro, oltre agli altri. Cagliari è anche città di cultura: vi si possono visitare i musei civici (Galleria Comunale d’Arte, Museo d’Arte Siamese, Palazzo di Città), la Pinacoteca e il Museo Archeologico Nazionale, il centro storico (Casteddu), biblioteche, monumenti, aree archeologiche e diversi teatri (fra cui il Lirico).
A Cagliari ebbero i natali anche gli scrittori Francesco Alziator e Antonio Romagnino, il fisico Antonio Cima, l’architetto Gaetano Cima, il giornalista Tito Stagno; e, fra gli attori, Gianni Agus, Amedeo Nazzari, Nanni Loy, la soprano Giusy Devinu, il tenore Matteo de Candia e altri; menzioniamo poi la cantante e attrice Maria Carta (di Siligo). Fra i sardi illustri ricordiamo fra gli altri Antonio Gramsci, il presidente Antonio Segni e il premio Nobel Grazia Deledda che hanno contribuito alla cultura italiana in maniera importante. Fra gli artisti con origini sarde, ricordiamo qui anche l’attore Raffaele Pisu e il poeta Goffredo Mameli. Insomma, Cagliari è la porta della Sardegna (regione che non ha bisogno di altre presentazioni) e un ottimo modo per iniziare a conoscerla dal vivo. 
I nostri corsi si svolgeranno in sedi adatte e quando possibile anche all’aperto. I partecipanti che lo desiderano potranno prenotare presso strutture turistiche o effettuare escursioni in convenzione. Augurandoci d’avervi con noi, vi auguriamo buona permanenza e buona vacanza-studio teatrale!

Cagliari, Teatro Houdini (Via Molise, 2) o possibilmente all’aperto: Marina Piccola o Monte Urpinu. È incluso un giro guidato di Cagliari. Negli altri giorni si è liberi di organizzarsi per gite, mare o escursioni. Le strutture turistiche convenzionate riserveranno degli sconti ai partecipanti e accetteranno prenotazioni in relazione alla disponibilità al momento della richiesta.

Programma
18, 19 e 20 luglio 2021
Orario: 14-21, 14-21, 9-13
Totale ore 14

PROGRAMMA LABORATORIO

1. NASCITA DELL’EROE O DELL’EROINA

2. APPELLO E DUBBIO

3. MENTORE E DECISIONE

4. PARTENZA

5. INCONTRI E PROVE

6. L’ANTAGONISTA E LA PROVA SUPREMA

7. IL RITORNO

Costo complessivo del corso
€ 175,00
(incluso tesseramento e giro guidato a Cagliari)

Strutture convenzionate

Tiziano Cerulli

Tiziano Cerulli nasce a Torino e all’età di cinque anni si trasferisce in Sardegna, dove attualmente vive, formandosi negli ambiti dell’arte grafico-pittorica e del teatro. Fin dall’adolescenza si interessa di arte, psicologia del profondo e spiritualità. Dopo aver lavorato per alcune compagnie teatrali lascia il lavoro dell’attore e dedica il suo tempo alla ricerca interiore e allo sviluppo della consapevolezza attraverso la pratica
dello yoga e della meditazione. Si laurea in Psicologia e, dopo aver conseguito un master in teatroterapia, lavora come docente per una scuola di formazione in Arti terapie e in varie scuole di ordine e grado come educatore teatrale. Si è specializzato nella Scuola di counselling immaginale con Selene Calloni Williams. Oggi svolge la libera professione come psicologo utilizzando la meditazione, il teatro, la lettura e la scrittura, come strumenti integrati al counseling individuale e di gruppo.

Vacanzastudio.org è un progetto realizzato in collaborazione tra AIFAS e STTEA

Contattaci

STTEA – Cagliari 

Gianni Simeone 347 5321259

→——————————————-

AIFAS – San Benedetto del Tronto (AP)

Marco Trionfante 0735 435329